Il seminario tenuto dalla prof.ssa Amina Crisma (docente di Filosofie dell'Asia orientale presso l'Università di Bologna), composto da quattro appuntamenti e organizzato dal CRISI (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee), si occuperà d'indagare il rapporto a geometrie variabili esistente fra cultura cinese e pensiero occidentale analizzandone gli scambi simbolico-narrativi, soffermandosi, fra le altre tematiche, sul patrimonio mistico-filosofico ed etico-religioso cinese (taoismo e confucianesimo) nonché sulla ricezione da parte della filosofia continentale di questo affascinate sapere proveniente dall'Oriente.

I 4 incontri del corso seminariale si terranno in aula San Giovanni Crisostomo:

Mercoledì 16 novembre 2016, ore 14.00-16.00:

Conflitto e armonia: l'insorgenza del pensiero nella Cina dell'età assiale, dalle narrazioni convenzionali alle acquisizioni critiche odierne.

Giovedì 24 novembre 2016, ore 16.00-18.00:

Fra miti e stereotipi: le percezioni occidentali del pensiero cinese, dalla "scoperta della Cina" alla critica dell' "orientalismo".

Giovedì 1 dicembre 2016, ore 16.00-18.00:

Il Cielo, gli uomini: la via confuciana e la via taoista, fra divergenze, convergenze, riformulazioni e reinvenzioni delle tradizioni.

Giovedì 15 dicembre 2016, ore 16.00-18.00:

La Cina e i suoi Altri: il rapporto con l'India e l'avventura interculturale del buddhismo, le relazioni con l'Occidente, l'emersione di un rinnovato sinocentrismo.


Indice eventi