Erminio Maglione (1989) ha conseguito con lode il Dottorato di Ricerca in Storia delle Idee presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UniSR) in co-tutela con l'Université François-Rabelais de Tours (France), ove ha ottenuto il titolo di Docteur de Recherche en Lettres et Arts (Tutor: Andrea Tagliapietra e Catherine Douzou). È attualmente Assegnista di Ricerca in Storia della Filosofia (M-Fil/06) presso UniSR.

La sua tesi di dottorato verte sulla ricezione francese di Nietzsche dal 1877 al 1960, con particolare attenzione all'esistenzialismo e alla figura di Albert Camus. I suoi interessi scientifici riguardano la Storia della Filosofia moderna e contemporanea di area franco-tedesca e la Storia delle Idee, con particolare attenzione ai fenomeni di transfert culturale in un'ottica interdisciplinare e internazionale.

È attualmente Segretario Scientifico del Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (CRISI) e del Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell'Immagine (ICONE) presso UniSR, nonché collaboratore dell'Unité de Recherche Interdisciplinaire ICD (« Interactions Culturelles et Discursives ») dell'Université François-Rabelais de Tours. È inoltre coordinatore di redazione del «Giornale Critico di Storia delle Idee. Rivista Internazionale di Filosofia» (in Classe A per il settore concorsuale 11/C5 - Storia della Filosofia) e redattore della rivista «Studi Sartriani».

Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all'estero come organizzatore e come relatore, pubblicando diversi saggi e articoli in riviste rilevanti per il settore storico-filosofico. A tal riguardo, è in corso di pubblicazione il saggio Albert Camus et la philosophie de Nietzsche nel volume collettaneo Nietzsche und der französische Existenzialismus (a cura di A. Betschart, A. Urs Sommer, P. Stephan) per i tipi dell'editore berlinese De Gruyter.

E-mail: e.maglione1@docenti.unisr.it