- Laurea triennale e laurea specialistica in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Scienza della Mente, Programma in Metafisica con la tesi "Hans Jonas e il dualismo".

- È autore della monografia La natura oltre la storia. La filosofia di Karl Löwith (prefazione di A. Tagliapietra e postfazione di M. Donà), il Prato, Saonara (Padova) 2012.

- Traduttore dal francese e co-curatore con A. Tagliapietra del volume Volney, Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis, Milano 2016.

Per la traduzione e co-curatela di questo volume ha ricevuto il Premio Nazionale Frascati Filosofia "Elio Matassi" 2016.

- Ha pubblicato nel "Giornale Critico di Storia delle Idee": E tornammo a riveder la natura. Karl Löwith oltre l'alienazione dell'Occidente (2013); La persona come personaggio per una lettura "löwithiana" de "Gli altri che io sono di Andrea Tagliapietra" (2013); La crisi originaria della coscienza europea (2014).

- Per deComporre Edizioni (Gaeta): Karl Löwith. Il ritorno alla natura di tutte le cose, in "Schegge di Filosofia Moderna IX" (2014); Dalla provvidenza al progresso. Voltaire e la nascita della filosofia della storia, in "Oltre Cartesio. Percorsi di cultura francese moderna" (2014) e Che cos'è la secolarizzazione?, in "Filosofi e modernità. Antichi e nuovi sentieri" (2015).

- In "Cosmopolis": Il tempo e la storia nell'epoca del frammento (2014).

- Per "il Prato": Oltre il delirio dell'immaginazione e il pessimismo anti-utopico: l'utopia secondo ragione, in Ringiovanire il mondo. Utopia e nostalgia del futuro (2015).

- Per "Limina Mentis": Essenza dello gnosticismo. Hans Jonas e il principio gnostico, in "Frammenti di filosofia contemporanea VII" (2015).

- In "Phenomenology and Mind. The Online Journal of the Faculty of Philosophy, San Raffaele University": La secolarità o Europa (2015).

- Ha ideato e gestisce dal 2012 il sito italiano dedicato al pensiero di Karl Löwith (Il ritorno alla natura di tutte le cose, karllowith.jimdo.com) dove ha pubblicato 18 interviste a filosofi italiani che si sono occupati di Löwith.

- Componente della redazione della rivista internazionale di filosofia "Giornale Critico di Storia delle Idee", collabora con la Collana "Biblioteca della Polvere" dell'editore "il prato", Saonara (PD) come referente "redazione editoriale".

- Attualmente si interessa a:

  • ruolo svolto dalla "gnosi" nella genesi e nello sviluppo dell'età moderna;
  • naturalismo filosofico occidentale;
  • come il pensiero di Karl Löwith è stato recepito nell'ambito della filosofia in Italia (con il progetto di ricerca "Urbanizzazione della provincia löwithiana").

E-mail: bruni.marco1985@gmail.com