Muovendo da studi filosofici, conclusisi con la laurea e, nel 2004, con il dottorato di ricerca, negli ultimi anni ha approfondito il proprio percorso di ricerca occupandosi della storia della teologia occidentale, di ermeneutica e di filosofia della religione. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in teologia a Roma nel 2008, ha insegnato teologia biblica e patristica e teologia moderna e contemporanea presso l'Università Vita e Salute - San Raffaele di Milano.

Attualmente è docente a contratto, presso la stessa Università, di Filosofia delle religioni. Oltre a numerosi saggi pubblicati per riviste scientifiche italiane, va segnalata la curatela per Bompiani degli scritti di Erasmo da Rotterdam (Erasmo da Rotterdam, Scritti teologici e politici, a cura di Enrico Cerasi e Stefania Salvadori, Bompiani, Milano, 2011). Ha inoltre pubblicato i seguenti volumi: Quasi niente, una pietra. Per una nuova interpretazione della filosofia pirandelliana, Prefazione di E. Severino, Il Poligrafo, Padova, 1999; Il paradosso della grazia.

La teo-antropologia di Karl Barth, Prefazione di G. Lettieri, Città Nuova, Roma, 2006; Il mito nel cristianesimo. Per una fondazione metaforica della teologia, Prefazione di A. Tagliapietra, Città Nuova, Roma, 2011; Verso un'ermeneutica post-critica. L'influenza di Karl Barth sulla teologia post-liberale, Claudiana, Torino, 2009; Dire quasi la verità. Per una filosofia del linguaggio religioso, Città Nuova, Roma, 2014. Infine è il curatore degli scritti di Tito Perlini (T. Perlini, Attraverso il nichilismo. Saggi di teoria critica, estetica e critica letteraria, 2 voll., Aragno editore, Torino, 2015).

E-mail: enrico.cerasi@libero.it