Invitato dal centro ICONE dell'Università San Raffaele di Milano in collaborazione con CRISI, il prof. Nicola Gardini (professore di Letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford e autore del libro Viva il Latino. Storie e bellezza di una lingua inutile), terrà alla Casa della Cultura di Milano (via Borgogna 3) il ciclo di conferenze

PER UN VOCABOLARIO DELL'IMMAGINAZIONE

DESCRIZIONE: Questo ciclo di conferenze indaga tre termini della cultura antica: imago, claritas e stilus. Obiettivo del ciclo è indicare alcuni riferimenti essenziali per la definizione dei processi espressivi e creativi, partendo dalla letteratura antica e arrivando fino alla modernità novecentesca attraverso una grande varietà di testi, prospettive e lingue

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 21.00

IMAGO

Che cos'è un'immagine? Di che cosa è fatta? Quanto è reale? Quanto mi posso fidare? E la memoria c'entra con le immagini?

Questa conferenza risponderà a simili domande, focalizzandosi in particolare sulle Metamorfosi di Ovidio, stupefacente repertorio e fabbrica di immagini.

Mercoledì 4 aprile 2018 ore 21.00

CLARITAS

La chiarezza è un obiettivo della comunicazione e di molti scrittori. Ma qualunque chiarezza presuppone una sua oscurità. La conferenza indagherà i rapporti tra l'una e l'altra, passando da Lucrezio a Dante a Joyce e molti altri autori.

Giovedì 5 aprile 2018 ore 21.00

STILUS

Lo stilus è l'asticciola con cui si incide la cera. Ma è la scrittura stessa, ed è lo stile. Questa conferenza illustrerà lo sviluppo di una metafora fondante dell'immaginario occidentale, ancora una volta proponendo al pubblico un vasto repertorio di esempi, dall'antichità al mondo d'oggi.


Indice eventi